Approfondimento! Agenzie di Viaggio e Tour Operator incentivi Digitalizzazione

Nuovo incentivo a sostegno degli operatori del turismo, istituito dal  PNRR, a favore delle agenzie di viaggio e dei tour operator che effettuano investimenti nello sviluppo digitale.


In particolare, è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 50% dei costi sostenuti per la digitalizzazione, per investimenti fino a 25mila euro, sostenuti dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024.

Tra le spese ammissibili:

  • acquisto, anche in leasing, di computer ed altre attrezzature informatiche, modem, router e di impianti wifi;
  • affitto di servizi cloud;
  • acquisto, anche in leasing, di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze, sistemi e servizi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
  • acquisto, anche in leasing, di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • creazione o acquisto, anche in leasing, di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita online di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici;
  • acquisto o affitto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti e di licenze per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
  • acquisto o affitto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati ed è CEDIBILE in tutto o in parte.


Non è ammessa la partecipazione al bando da parte di imprese che si trovano in stato di fallimento e di liquidazione anche volontaria.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.