Approfondimento! TURISMO: Finanziamenti a tasso agevolato per le Strutture Turistiche

Il decreto prevede che, per le spese ammissibili inerenti al medesimo progetto non coperte dal credito d’imposta fino all’80% e dal fondo perduto fino a 40.000 euro, si possa accedere anche al Fondo nazionale per l’efficienza energetica che concede un finanziamento a tasso agevolato, a condizione però che almeno il 50% di tali costi riguardi interventi di riqualificazione energetica. 

Inoltre, a sostegno non solamente di interventi di riqualificazione energetica, ma anche di sostenibilità ambientale e innovazione digitale nel settore turistico, il decreto prevede la concessione di finanziamenti a tasso agevolato fino a 15 anni, per interventi di importo non inferiore a 500mila euro e non superiore a 10 milioni di euro.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.