Basilicata: Microcredito per la creazione di imprese e di attività di lavoro autonomo

Sono stati stanziati 10.000.000 di euro per l’avvio di nuove attività, di cui 5.000.000 euro per disoccupati a partire dai 35 anni di età, e 5.000.000 euro per disoccupati di età compresa tra i 18 e i 34 anni. L’agevolazione verrà erogata sotto forma di mutui per un importo minimo di 5.000 euro e massimo di 25.000 euro a tasso zero.

I soggetti che possono accedere al microcredito sono persone disoccupate, residenti in Basilicata, che alla data della presentazione della domanda abbiano dichiarato l’immeditata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative e che abbiano difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito

Spese Ammissibili

-spese relative ad investimenti materiali ed immateriali;

-Spese per il funzionamento e la gestione aziendale (che devono essere inferiori al 50% del programma complessivo ammesso)

Durata: I finanziamenti sono rimborsabili in 5 o 6 anni (oltre 12 mesi di preammortamento) con rate mensili costanti o crescenti. Le spese per l’investimento devono essere rendicontate entro 6 mesi e le spese di gestione entro 12 mesi dall’erogazione del microcredito.

Termine ultimo: 30/06/2023 salvo esaurimento anticipato delle risorse stanziate

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.