Formazione 4.0 nuove aliquote per il Credito di Imposta

Il Decreto Legge prevede l’aumento delle aliquote del credito di formazione relativamente alle spese sostenute per l’acquisizione o il consolidamento delle competenze finalizzate alla trasformazione tecnologica e digitale prevista dal Piano Nazionale Impresa 4.0 .

Piccole imprese dal 50% –> al 70%

Medie imprese dal 40% –> al 50%

Le aliquote sono applicabili a condizione che le attività formative vengano erogate da soggetti individuati dal MISE e che i risultati dell’acquisizione (o del consolidamento) delle competenze siano certificate secondo le modalità stabilite dallo stesso.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.