Transizione 5.0

Transizione 5.0 : Il Credito di imposta a favore della Digitalizzazione e la svolta Green

Possono beneficiare del credito di imposta TUTTE le imprese residenti sul territorio Nazionale a prescindere dalla loro forma giuridica, dalla loro dimensione di impresa e dal regime fiscale adottato.

Il benefici vengono riconosciuti per i nuovi investimenti effettuati nel biennio 2024-2025 a patto che le innovazioni realizzate comportino una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva a partire dal 3%.

In modo particolare sono ammessi ad agevolazione i beni strumentali (materiali o immateriali) citati nell’allegato A e nell’allegato B (allegati che specificano in maniera dettagliata le caratteristiche dei beni che consentono l’accesso al beneficio).

Sono inoltre agevolabili le spese di formazione del personale dipendente e i beni atti all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

L’agevolazione prevede un credito di imposta proporzionale all’investimento e sulla base del risparmio energetico :

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.