Apertura Bando settore Turistico Anno 2023

Con una dotazione di 1 miliardo e 380 milioni di euro dal 01 marzo 2023 sarà possibile fare richieste per il nuovo incentivo a favore delle imprese ricettive del comparto turistico italiano.

La misura si rivolge ad alberghi, stabilimenti balneari, stabilimenti termali, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del settore fieristico e congressuale che abbiano in previsione di realizzare interventi di riqualificazione quali:

  • Interventi di riqualificazione energetica
  • Interventi di riqualificazione antisismica
  • Innovazione digitale
  • Rimozione delle barriere architettoniche
  • Realizzazione di piscine termali
  • Interventi di manutenzione straordinaria

Le forme di agevolazione sono principalmente due:

  • Contributo a Fondo Perduto (per un massimo del 35% delle spese ammissibili)
  • Finanziamento a tasso agevolato (tasso nominale annuo dello 0.5% per una durata compresa tra 4 e 15 anni) che deve essere necessariamente abbinato ad un finanziamento bancario per pari importo e durata a tasso di mercato.

Per poter richiedere le agevolazioni è necessario presentare un progetto di investimento che preveda una spesa compresa tra 500.000 euro e 10 milioni di euro e dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

.

.

.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.