Transizione 5.0

La Commissione Europea ha dato il via libera al Piano Transizione 5.0 con una dotazione di 6.3 miliardi di euro per il biennio 2024-2025.

Il piano di transizione prevede incentivi per investimenti in beni ed attività che generino risparmio energetico o apportino miglioramenti dell’efficienza energetica.

La Transizione 5.0 mira a sostenere le imprese che hanno come obiettivo quello di svilupparsi in maniera integrata sotto il profilo sociale, ambientale e tecnologico.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.