Bando Disegni 2023: quello che devi sapere!

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha deciso di finanziare, anche per l’anno 2023, il Bando DISEGNI + ,vediamo insieme di cosa si tratta.

Il Bando prevede il finanziamento di progetti riguardanti Disegni/Modelli registrati presso gli Uffici preposti (UIBM, EUIPO, OMPI).

A CHI SI RIVOLGE L’OPPORTUNITA’

Sono ammesse all’agevolazione tutte le imprese (micro, piccole o medie) che abbiano sede legale o operativa in Italia, regolarmente iscritte al registro delle imprese e devono essere titolari del disegno/modello oggetto dei progetto di valorizzazione.

IN COSA CONSISTE L’OPPORTUNITA’

E’ prevista una agevolazione che copre fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000 euro suddivisi per importi massimi per ciascuna tipologia di servizio specialistico esterno richiesto:

  • Importo massimo di 13.000 euro per la realizzazione di prototipi;
  • Importo massimo di 35.000 euro per la realizzazione di stampi;
  • Importo massimo di 10.000 euro per le consulenze tecniche riguardanti la catena produttiva
  • Importo massimo di 8.000 euro per la valutazione tecnico-economica (al fine della cedibilità del modello/disegno registrato);
  • Importo massimo di 5.000 euro per la consulenza tecnica atta alla certificazione di prodotto o di sostenibilità ambientale;

Data apertura Bando 07 Novembre 2023

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.